Design Spaziale Italiano è un progetto multimediale itinerante curato da Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro e ideato e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al fine di valorizzare il ruolo strategico del Design per lo Spazio, un settore all’avanguardia nel nostro Paese di cui il Politecnico di Milano è stato pioniere già a partire dal 2001, contribuendo al suo sviluppo e alla sua promozione.
Il design unisce creatività e innovazione. È ponte fra scienza, tecnologia e bellezza.
Il Design per lo Spazio ci proietta verso un futuro in cui sarà possibile abitare su altri corpi celesti, confrontandoci con ambienti confinati e gravità ridotta che sono ben lontani dalla nostra esperienza terrestre e che trasformano il nostro modo di vivere.
Che cosa significa il Design per lo Spazio e che cosa implica? Quali sono i principi che guidano il design al fine di migliorare la qualità della vita in orbita e le performance degli astronauti?
Il progetto si compone di eventi e di esposizioni di prodotti fisici, contenuti digitali, istallazioni e video, sviluppando differenti forme di narrazione in grado di comunicare in che modo la forma e il senso degli oggetti che usiamo nelle nostre attività quotidiane possono mutare nella transizione dalla Terra allo Spazio.
Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, curatori del progetto, sono fra i maggiori esperti di Architettura e Design per lo Spazio. Responsabili di ESA_LAB@PoliMi_Design svolgono ricerche e progetti al Dipartimento di Design con industrie spaziali e aziende del design. Dal 2017 conducono il primo e unico corso internazionale di Design per lo Spazio Space4InspirACTion supportato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) alla Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Un progetto promosso da:
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese
Alessandra Tognonato / Capo Ufficio IX per la Cooperazione Bilaterale
Emanuela Mennella / Funzionario Area Promozione Culturale Ufficio IX
Giorgio Centineo / Assistente amministrativo e contabile Ufficio IX
In collaborazione con:
Politecnico di Milano
Dipartimento e Scuola del Design
A cura di:
Annalisa Dominoni
Benedetto Quaquaro
Partner scientifico:
Agenzia Spaziale Europea (ESA)
Progetto di allestimento di:
Annalisa Dominoni
Benedetto Quaquaro
Allestimento a cura di:
Allestimenti Benfenati
Nolo Stand Fiera Milano
Identità visiva, video e sito web a cura di:
propp.it