logo
Chi siamo Principi Progetti Calendario Video Pills
IT / EN
Progetti

Flavour Gems

Flavour Gems

Quando il design è contromisura. Gioielli sensoriali con texture 3D riattivano profumi e sapori attutiti dalla mancanza di gravità.

Nello Spazio, sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), la microgravità produce diverse alterazioni del sistema fisiologico, psicologico, e sensoriale dell’essere umano che continua a funzionare come se dovesse contrastare la gravità. L’attenuazione del gusto e dell’olfatto, e di conseguenza la mancanza di appetito, è un disturbo che riscontrano molti astronauti.

[object Object]

Il ruolo del Design Spaziale è diventare un’efficace contromisura ai disagi provocati dal vivere in ambienti confinati e con gravità ridotta attraverso progetti che possano ristabilire un equilibrio sia biologico che percettivo, e migliorare le condizioni di comfort a bordo. Maggior benessere implica migliori prestazioni e maggiori probabilità che una missione spaziale abbia successo.

[object Object]

Flavour Gems è un texture set composto da nove strumenti che si distinguono per colore e trattamento di superficie per stimolare le papille gustative delle diverse aree della lingua. L’uso regolare di questi tools contrasta l’anosmia e l’ageusia riequilibrando le percezioni sensoriali per favorire un’alimentazione corretta.

PrincipalsAnnalisa Dominoni, Benedetto Quaquaro
TeamFrancesca Barengo, Jiezhen Han, Ivan Oda, Jin Sizhao
Anno 2019