
Nello Spazio il confinamento e la microgravità riducono i livelli di dopamina, a causa dell’assenza di stimoli naturali e di contatto fisico, con conseguenti danni neuromuscolari. Le rigide routine e l’ambiente sterile a bordo della Stazione Spaziale Internazionale amplificano queste sfide, contribuendo spesso a creare sentimenti di distacco e solitudine tra gli astronauti. Fino ad oggi, il benessere degli astronauti è passato in secondo piano rispetto alle priorità legate al lavoro e alle prestazioni.
Il ruolo del Design per lo Spazio è quello di migliorare il comfort e alleviare l’isolamento per favorire uno stato mentale più positivo e rilassato. Introducendo il contatto fisico attraverso un innovativo sistema di massaggio, è possibile ripristinare le connessioni sensoriali vitali, migliorare la funzione muscolare, prevenire il deterioramento e promuovere il benessere generale. Ninfa è un innovativo dispositivo indossabile progettato per favorire il benessere degli astronauti durante le missioni spaziali di lunga durata. È dotato di un sistema di corde e moduli vibranti posizionati strategicamente lungo la schiena e le braccia che offrono un rilassamento continuo e un comfort fisico per tutto il giorno.
Il design visionario incarna il rapporto naturale tra l’essere umano e il suo ambiente, fornendo un supporto sia funzionale che emotivo nel contesto unico e impegnativo dell’esplorazione spaziale. Ispirandosi alle forme organiche dell’edera, che avvolge e sostiene le strutture in un abbraccio simbiotico, Ninfa mira ad alimentare una profonda connessione con la natura, riflettendo il legame intrinseco dell’umanità con il mondo naturale.