-->
Progettare per lo spazio richiede una grande capacità di previsione d’uso per immaginare come si comporterà un oggetto nello spazio, come verrà usato, e in che modo si relazionerà con l’ambiente circostante, caratterizzato da condizioni diverse, come il confinamento e la gravità ridotta, che non fanno parte della nostra esperienza terrestre.
Il Design Spaziale, attraverso gli habitat e gli oggetti che progetta, può incidere in modo determinante sulla forma e sulle performance dei nuovi manufatti generando nuove gestualità e comportamenti, ma anche, come in questo caso, ispirandosi a quotidianità che hanno lo scopo di farci vivere nello spazio sentendoci come a casa.
Star Fruit è un comfort food a forma di arancio realizzato con un packaging edibile che contiene polvere di frutta. Con aggiunta di acqua si espande fino ad assumere la forma definita del frutto senza produrre scarti. Il gesto di mangiare gli spicchi un frutto compensa la mancanza di cibo naturale nello spazio con l’esperienza tattile e visiva che rimanda al ricordo del gusto e del profumo.