logo
Principio

Protezione

Il Design Spaziale ha il compito di proteggere gli esseri umani dall'ambiente estremo creando “gusci di sicurezza” che garantiscano sia la sopravvivenza che il comfort abitativo.

Il guscio protettivo può assumere diverse forme, funzionalità e scale per soddisfare esigenze specifiche. La tuta per le attività extraveicolari, il primo guscio, rappresenta una “mini-stazione spaziale” con tutti i sistemi indispensabili per sostenere la vita, seppur per periodi limitati.

I mezzi di trasporto, come i rover che saranno utilizzati per l’esplorazione lunare e marziana, offrono un secondo guscio di protezione, in particolare contro i micro-detriti, che possono risultare letali. Le stazioni spaziali, su scala più ampia, non solo garantiscono la sopravvivenza, ma offrono un livello di abitabilità sempre più confortevole.

La scala urbana è rappresentata dagli habitat extraterrestri progettati per ospitare e sostenere la vita umana in modo continuativo e autosufficiente da approvvigionamenti terrestri.

Materiali e tecnologie sono essenziali per sviluppare sistemi costruttivi leggeri, come le strutture abitabili gonfiabili, ridurre al minimo il numero di componenti necessari e, quando possibile, produrre in situ una parte significativa degli elementi, utilizzando materiali nativi.

Ministero Affari Esteri Diplomazia scientifica Polimi Esa