logo
Chi siamo Principi Progetti Calendario Video Pills
IT / EN
Progetti

Tasi

Tasi

L'avanguardia del Design Spaziale è la Stazione Spaziale Sensoriale, che ricrea gli stimoli naturali attraverso la qualità della luce, del colore, della forma, del suono e dei materiali.

Il progetto della nuova Stazione Spaziale Sensoriale, commissionato da Thales Alenia Space, celebra il Made in Italy e introduce, per la prima volta, un intero modulo dedicato all’intrattenimento degli astronauti. Oltre a ospitare esperimenti scientifici e strutture operative, il modulo offre uno spazio concepito per favorire il relax e il tempo libero. Il progetto propone una serie di innovazioni per bilanciare la mancanza di stimoli naturali in ambienti confinati e rispondere al bisogno di privacy che nasce dalla vita di gruppo in spazi ristretti.

Pensando a un futuro prossimo in cui lo Spazio attorno alla Terra sarà popolato da numerose astronavi, l’obiettivo è stato quello di rendere la Stazione Spaziale Sensoriale immediatamente riconoscibile, conferendole un’identità distintiva. Progettata come un gioiello che viaggia nello Spazio, la stazione si presenta sotto forma di un anello con finestre incastonate come pietre preziose, simbolo della bellezza e dell’eccellenza del Design Spaziale Italiano.

All’interno, grande attenzione è stata dedicata agli aspetti percettivi e sensoriali, con soluzioni che permettono di adattare la qualità e il colore della luce, oltre alla disposizione degli arredi, alle diverse attività degli astronauti. Le chaise longue scorrono su binari consentendo una configurazione flessibile dello spazio, mentre le partizioni tessili mobili assicurano privacy, un elemento fondamentale in ambiente confinato dove gli astronauti convivono a stretto contatto con il resto dell’equipaggio.

Per ridurre il costante rumore di fondo generato dalle strumentazioni di bordo, l’interno dei moduli e parte degli arredi sono rivestiti con materiali tessili fonoassorbenti. L’uso strategico di colori, materiali e texture, esaltando le qualità visive e tattili delle superfici, restituisce un’atmosfera più calda e accogliente, in netto contrasto con il freddo aspetto dell’alluminio che caratterizza gli interni della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di come il Design Spaziale possa promuovere il trasferimento di conoscenze e tecnologie tra l’industria aerospaziale e le aziende terrestri del made in Italy facendo da ponte fra Spazio e Terra. In particolare, l’azienda Caimi Snowsound, coinvolta per sviluppare soluzioni acustiche innovative, realizza oggi pannelli fonoassorbenti per i moduli Cygnus di Thales Alenia Space.

PrincipalsAnnalisa Dominoni, Benedetto Quaquaro
Team
Anno 2019