logo
Progetto

Exerity

Exerity

Nuovi modi per eseguire esercizi fisici nello Spazio utilizzando strumenti flessibili con mani e piedi per migliorare la capacità degli astronauti di mantenere l'equilibrio.

Nello Spazio gli astronauti devono dedicare quotidianamente almeno due ore all’esercizio fisico per mantenere la massa muscolare e contrastare la decalcificazione ossea causata dall’assenza di gravità e dalla mancanza di impatto esplosivo, come quello garantito da una normale camminata sulla Terra. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale, l’equipaggio si allena utilizzando macchinari complessi come il Cyclo Ergometer Vibration Isolation System (CEVIS), il Treadmill with Vibration Isolation System (TVIS), e l’Advanced Resistive Exercise Machine (ARED), progettati per lavorare su arti superiori e inferiori.

Exerity

Il ruolo del Design Spaziale è immaginare attrezzi innovativi capaci di superare i sistemi di allenamento tradizionali con l’obiettivo di fornire prestazioni più elevate, ampliare la varietà di esercizi e modalità d’uso, attivare i muscoli in modo differente, integrare funzioni di rilassamento e rendere il tempo dedicato all’allenamento più coinvolgente e divertente.

Exerity è un innovativo sistema di fitness che integra esercizi di potenziamento muscolare e di allungamento, stimolando il sistema linfatico e migliorando il flusso circolatorio attraverso il massaggio, grazie alle texture in rilievo presenti sulla superficie degli attrezzi. Può essere usato con le mani e anche con i piedi e consente di esercitarsi a coppie incentivando la collaborazione e lo spirito di gruppo.

Exerity
PartnersEuropean Space Agency (ESA), TechnoGym
DesignESA_LAB@PoliMi_Design, Space4InspirACTion
PrincipalsAnnalisa Dominoni, Benedetto Quaquaro
TeamIrene Zaccara, Caterina Castiglioni, Alberto Pezzetti, Edward Michael Rossi, Farshad Saffari Ghandehari, Greta Vergani
TipologiaProdotti spaziali — Oggetti sensoriali
Ministero Affari Esteri Diplomazia scientifica Polimi Esa