logo
Chi siamo Principi Progetti Calendario Video Pills
IT / EN
Principio

Gravità

Nello Spazio la microgravità provoca alterazioni nel corpo che richiedono al Design Spaziale di riprogettare habitat ed equipaggiamenti come contromisure per mitigare gli effetti.

La fisiologia umana, la postura, i movimenti, sono influenzati dalla gravità. Nello Spazio la geometria della gravità che cambia disegna uno spostamento cognitivo, fisico, spaziale. I fluidi vitali si riversano nella parte alta del corpo dando origine al fenomeno puffy face. Gli arti si assottigliano, il tronco si gonfia, i muscoli perdono tono e le ossa si decalcificano.

L’assenza di peso influisce sui meccanismi della propriocezione. Il corpo sperimenta un adattamento posturale diverso rispetto a quello terrestre. La calibrazione delle forze per prendere un oggetto deve essere rimodulata e attutita: i gesti sono soffici, i movimenti rallentati e più consapevoli, più indirizzati all’azione, più studiati perché inediti e da osservare.

Il Design Spaziale ha il compito di riprogettare nuovi habitat ed equipaggiamenti che possano essere usati come contromisure agli effetti negativi della gravità ridotta, considerandola - un potenziale vantaggio per innovare - e non un limite da superare.