
La futura stazione Cislunare Gateway, attualmente in fase di costruzione presso Thales Alenia Space, orbiterà attorno alla Luna e consentirà le prime operazioni in remoto per la creazione della base. Rispetto all’attuale Stazione Spaziale Internazionale sarà significativamente più piccola, e per questo motivo la gestione dello spazio per lo stoccaggio è stata una delle questioni maggiormente esplorate insieme a Thales Alenia Space durante la fase di progettazione iniziale.
ll principale obiettivo di Gateway Ring è aumentare il volume per il contenimento senza influire sull’abitabilità dei moduli. La soluzione è un anello, costituito da singoli box, che ruota all’esterno della stazione Cislunare Gateway ed è accessibile agli astronauti dall’interno. Questa innovazione consente di estendere all’esterno il volume di contenimento complessivo dal 10% al 30% per lo stoccaggio di acqua, cibo, medicinali, rifiuti, ma anche materiali per esperimenti, mantenendo all’interno più spazio per le attività. Il sistema consente l’accesso a ciascun box dall’interno del modulo, controllato da una serie di sensori che monitorano la pressione di ogni contenitore. Ogni box ha un piccolo portello di accesso. Un’interfaccia all’interno del modulo consente agli astronauti di selezionare il contenitore a cui desiderano accedere, e il robot sulla guida sposta la scatola davanti al portello. All’esterno, un braccio robotico posizionato attorno all’anello lo fa ruotare in modo che il box selezionato si posizioni nel punto desiderato.
In futuro l’intera superficie del modulo, sia esterna che interna, potrebbe essere costituita da anelli rotanti, collegati ad altri habitat o a moduli di potenza per alimentare il sistema per l’esplorazione dello spazio profondo. All’arrivo su un pianeta, i moduli potrebbero essere distribuiti sulla sua superficie e rappresentare un sistema di storage modulare locale pronto all’uso.